Consulta ed eventi

Festa nazionale della Repubblica
Martedì 2 giugno 2020

Questo slideshow richiede JavaScript.

Domenica 2 giugno si sono tenute le celebrazioni per il 74esimo compleanno della Repubblica Italiana. La cerimonia ha avuto luogo nell’area tra la sede della Prefettura e del duomo di Rimini, grazie alla diretta collaborazione tra Prefettura e Comune di Rimini, Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale e del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”.
Il tricolore, consegnato per l’Alzabandiera da uno studente della Consulta provinciale al Milite del 7° Aves “Vega”, con il triplice squillo di tromba e l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del Coro di voci bianche “Le allegre note” di Riccione, ha sventolato per tutta la giornata, come segno di festa e unità nazionale per tutti.

Presenti tutte le autorità e le istituzioni: Il Prefetto Alessandra Camporota, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il presidente della Provincia Riziero Santi, i senatori riminesi Mirco Croatti e Antonio Barboni, la deputata Giulia Sarti, il questore Francesco De Cicco.

Il Prefetto di Rimini ha riletto il discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica Mattarella con un particolare accento sul dramma che il Paese ha vissuto e tuttora sta vivendo, con un omaggio all’impegno dei cittadini e al rispetto delle istituzioni chiamate esse stesse a un ruolo di responsabilità senza precedenti.
La cerimonia ha avuto poi la partecipazione, in rappresentanza di tutti gli studenti, dei cinque studenti della Consulta Provinciale di Rimini, i quali, hanno proceduto alla lettura di interventi “storici” legati ai temi della Costituzione e dell’Ordinamento repubblicano da loro scelti.

In particolare, si tratta di discorsi appassionati e particolarmente significativi di due Presidenti della Repubblica, Luigi Einaudi e Sandro Pertini, in occasione del giuramento; della allora neo eletta Presidente della Camera dei Deputati Nilde Iotti, prima donna della storia a presiedere un ramo del Parlamento; di due autorevoli componenti dell’Assemblea Costituente quali Piero Calamandrei e Vittorio Foa.

Rassegna stampa:

Archivio Notizie Arengo Online Comune di Rimini

Icaro TV:

 


Webinar “MES E BOND: Facciamoci un’idea”
Venerdì 22 Maggio 2020

Gli studenti e le studentesse del V anno delle Scuole secondarie di secondo grado delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Reggio Emilia hanno partecipato venerdì 22 Maggio al webinar
“MES E BOND: Facciamoci un’idea”, organizzato dalla CPS di Rimini.

L’incontro ha fornito agli studenti ottimi spunti di riflessione su aspetti economici e finanziari relativi alla situazione attuale e sulle scelte future, nella prospettiva sia del proseguimento degli studi universitari, sia dell’immissione nel mondo del lavoro.
Si ringraziano i relatori Gianluca Abati, Gianluca Chiarabini, Gigliola Ricci e Beppe Carpi per la loro disponibilità e professionalità.