Docenti neoassunti

Docenti in periodo di formazione e prova a.s. 2020/2021: apertura piattaforma Indire

Si comunica che, a breve, sarà attivo sulla piattaforma INDIRE, al  link diretto https://neoassunti.indire.it/2021/,  l’ambiente online rivolto ai docenti in periodo di formazione e prova nell’a.s. 2020/2021, con accesso mediante le credenziali SPID o SIDI.

Nell’attesa dell’apertura della piattaforma, sono disponibili alcuni contributi video sul tema della didattica digitale integrata (DDI), messi a disposizione da Indire sul canale YouTube dell’Istituto, al seguente link.


Anno di formazione e prova per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo a.s. 2020/2021
Incontro iniziale di accoglienza (mercoledì 28 ottobre 2020)

La funzione docente 
Anna Morrone, Dirigente tecnico – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Il fiore sull’asfalto: il ruolo educativo del docente
Simonetta Bini, Dirigente Scolastico – Liceo statale Vincenzo Monti di Cesena

Emergenza COVID – Come vivere in sicurezza e senza panico il lavoro nelle scuole                                                    Educazione Civica – Ritorno in grande stile                                                                                                                                                          Francesco Postiglione, Dirigente Scolastico – Istituto Superiore Pascal Comandini di Cesena

La Didattica Digitale Integrata (DDI)
Marco Bugli, Dirigente Scolastico – Istituto Comprensivo di Misano Adricatico

L’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo – Indicazioni tecniche
Lorena Foschi e Alessandra Prati, Ufficio VII Ambito Territoriale di Forlì – Cesena                                                                 Mirko Vignoli, Ufficio VII Ambito Territoriale di Rimini


SPID (procedura)
a cura di Maria Maddalena Patella


Strumenti e materiali operativi docenti in periodo di formazione e prova

01. Patto per lo sviluppo professionale
02. Griglia di osservazione del docente
03. Attività di peer to peer
04. Attività di tutoraggio
05. Indicazioni per la costruzione della scheda di osservazione
Contributi video realizzati nell’ambito del percorso di formazione rivolto ai tutor dei docenti neoassunti nel corso dell’anno scolastico 2016/2017

Allegati