Formazione in servizio

27.04.2022

“Lingue e Culture. Insegnare e apprendere l’italiano come L2. Esperienze d’insegnamento agli adulti stranieri al CPIA di Rimini”.
COD. SOFIA 63035

Il CPIA 1 RIMINI organizza il corso di formazione “Lingue e Culture. Insegnare e apprendere l’italiano come L2. Esperienze d’insegnamento agli adulti stranieri al CPIA di Rimini” per docenti a tempo indeterminato e a tempo
determinato della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
L’U.F. è strutturata in N.4 incontri IN PRESENZA e attività online per un impegno formativo di n. 25 ore totali
così suddivise:
N.3 incontri IN PRESENZA di tipo esperienziale di 4 ore ciascuno (tot. 12 ore);
N. 5 ore di approfondimento personale e lavoro in rete;
N. 5 ore di sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione;
N. 1 incontro IN PRESENZA di 3 ore dedicato alla restituzione in plenaria delle attività sperimentate e relativa
ricaduta nella scuola.

Le iscrizioni potranno essere effettuate dai docenti a tempo indeterminato tramite la piattaforma
MIUR S.O.F.I.A., utilizzando il codice riportato in oggetto dal 16/05/2022 al 03/06/2022

timbro_Corso formazione Ambito 21 e 22. Lingue e Culture. Insegnare e apprendere l’italiano come L2-signed

27.04.2022

“Insegnare e apprendere l’italiano come L2: indicazioni operative per l’inserimento in classe di alunni ucraini” – Formazione rivolta ai docenti della Provincia di Rimini

Il CPIA 1 RIMINI organizza per LUNEDI’ 16 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sede Celle, in Via
XXIII Settembre 1845, 124/C, una proposta formativa volta a promuovere pratiche didattiche-educative per
l’acquisizione e l’apprendimento dell’italiano seconda lingua negli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI), in
particolare a seguito dell’emergenza ucraina. I docenti interessati possono iscriversi entro MERCOLEDI’ 11 maggio utilizzando il modulo Google al seguente link: https://forms.gle/bdBi7WEWSPUE3x5b7

timbro_Formazione docenti L2 – Emergenza ucraina-signed

13.04.2022

Piano nazionale per la promozione della lettura – Avvio attività di formazione

Si segnala la pubblicazione della nota USR ER 11 aprile 2022, prot. 8718, sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, al link diretto https://www.istruzioneer.gov.it/2022/04/11/piano-nazionale-per-la-promozione-della-lettura-avvio-attivita-di-formazione/.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 aprile p.v.

13.04.2022

Corso di formazione “Arte e creatività digitali: dai social media all’Intellingenza artificiale – #A2” per docenti di discipline artistiche/informatiche delle scuole statali secondarie di II grado

Si pubblica in allegato la comunicazione della scuola I.I.S.S. GALILEO FERRARIS di Molfetta (BA) (scuola polo STEAM del progetto PNSD “FORMAZIONE DEI DOCENTI SULL’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE STEAM CON L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI” – PNRR) che promuove un corso di formazione gratuito,  da svolgere  in modalità MOOC, destinato ai docenti di discipline artistiche e/o informatiche in servizio nelle scuole statali secondarie di II grado.

Le iscrizioni chiuderanno  il 26 aprile 2022.

Comunicazione

11.04.2022

“Orientamenti interculturali” – Materiali e incontro informativo, 2 maggio 2022

Si segnala la diffusione sul sito web www.istruzioneer.gov.it della nota USR ER 11 aprile 2022, prot. 8632, relativa a “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione degli alunni provenienti da contesti migratori”, consultabile al link diretto https://www.istruzioneer.gov.it/2022/04/11/presentazione-orientamenti-interculturali-materiali-e-incontro-informativo/

11.04.2022

Nuove esperienze valutative nel primo ciclo (al tempo del Covid): il punto sull’educazione civica e sulla nuova valutazione della scuola primaria

Il corso, promosso dall’I.C. Centro Storico di Rimini attraverso il Piano per la formazione dei docenti ambito territoriale 21 e 22 Rimini,  si propone di fare il punto sulle novità introdotte recentemente nel primo ciclo con la normativa sull’educazione civica e con la nuova valutazione della scuola primaria. Si esamineranno, alla luce dei dati e dei questionari compilati dai docenti del primo ciclo del territorio di Rimini, lo stato dell’arte, le criticità incontrate e le soluzioni adottate a livello territoriale, per consentire ai corsisti di valutare e migliorare la propria esperienza didattica alla luce delle evidenze emerse.

Circolare formazione NUOVE ESPERIENZE VALUTATIVE NEL PRIMO CICLO

21.03.2022

SEMINARIO “DALLA SCUOLA SOSPESA A UNA SCUOLA PER IL FUTURO: INSEGNARE LETTERE NELLA SCUOLA DIGITALE”

Si rinnova, dopo alcuni anni, l’attività di Casa Moretti di Cesenatico, rivolta al mondo della scuola. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini e l’I.S.I.S. “Leonardo da Vinci” di Cesenatico, venerdì 1 aprile dalle ore 15.00,  alla presenza dell’Assessore all’Educazione e Cultura Emanuela Pedulli, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Mario Maria Nanni e del Dirigente dell’I.S.I.S di Cesenatico Massimo Della Valle, si svolgerà la tavola rotonda Dalla scuola sospesa a una scuola per il futuro: insegnare lettere nella scuola digitale, con Giulio Ferroni, Gianluigi Beccaria, Vittorio Coletti, Renzo Cremante, coordinata da Gabriella Fenocchio.

L’appuntamento, riconosciuto ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170/2016 per l’a.s. 2021-2022, si svolgerà in presenza nell’Aula Magna del Liceo Scientifico «E. Ferrari» di Cesenatico (viale dei Mille 158) ed è riservato a 100 posti.

I docenti di ruolo potranno iscriversi sulla piattaforma SOFIA, codice ID 70968.

I docenti  non di ruolo dovranno compilare e inviare il modulo scaricabile dal sito di Casa Moretti (www.casamoretti.it).

Locandina Casa Moretti

Modulo iscrizione seminario 1 aprile.doc

 

12.01.2022

Iniziative formative riconosciute ai sensi della D.M. 170/2016 per l’a.s. 22/23

si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, al seguente link diretto:

https://www.istruzioneer.gov.it/2022/01/10/iniziative-formative-riconosciute-ai-sensi-della-d-m-170-2016-per-la-s-22-23/

del dispositivo di questo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna 10 gennaio 2022, prot. 3335, unitamente all’elenco delle iniziative formative di carattere regionale riconosciute ai sensi della Direttiva Ministeriale 21 marzo 2016, n. 170, per l’a.s. 2022/2023.

25.11.2021

Proposte formative per i docenti che ricoprono il ruolo di “animatori digitali” nelle
scuole statali dell’Emilia-Romagna

Si allega nota relativa all’oggetto e file con la descrizione dell’offerta.
Per l’iscrizione del proprio animatore digitale agli eventi in presenza -i posti sono limitati- è stato aperto un apposito modulo CHECKPOINT al quale si accede con le credenziali DELL’ISTITUTO

 

m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0026554.25-11-2021

proposta-formativa-Ad-ER-2021-22-1

06.10.2021

Formazione in servizio docenti ai fini dell’inclusione alunni con disabilità

Si comunica che le Scuole Polo per la Formazione degli ambiti 21 e 22 della Provincia di
Rimini, in collaborazione con l’UAT di Forlì-Cesena e Rimini e il CTS di Rimini, organizzano il corso
di formazione in oggetto, rivolto ai docenti curricolari, di sostegno non specializzati e impegnati
nelle classi con alunni con disabilità, per offrire una conoscenza di base relativa alle tematiche
inclusive, così come previsto dalla legge n. 178 del 30 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni: https://rn.istruzioneer.gov.it/2021/10/13/formazione-in-servizio-docenti-ai-fini-dellinclusione-alunni-con-disabilita/

12.09.2021

CORSO FORMAZIONE AMBITO 21 ““Lingue e Culture. Insegnare e apprendere l’italiano come L2. Esperienze d’insegnamento agli
adulti stranieri al CPIA di Rimini”

All’interno del Piano Nazionale Formazione Docenti a.s. 2020-2021, l’ambito 21 di Rimini comunica l’avvio
del corso di formazione “Lingue e Culture. Insegnare e apprendere l’italiano come L2. Esperienze
d’insegnamento agli adulti stranieri al CPIA di Rimini” per docenti a tempo indeterminato e a tempo
determinato del primo e secondo ciclo d’istruzione.
L’U.F. è strutturata in N.4 incontri IN PRESENZA e attività online per un impegno formativo di n. 25 ore totali
così suddivise:
N.3 incontri IN PRESENZA di tipo esperienziale di 4 ore ciascuno (tot. 12 ore);
N. 5 ore di approfondimento personale e lavoro in rete;
N. 5 ore di sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione;
N. 1 incontro IN PRESENZA di 3 ore dedicato alla restituzione in plenaria delle attività sperimentate e relativa
ricaduta nella scuola.

07.09.2021

Educazione finanziaria nelle scuole – Banca d’Italia a.s. 2021/2022

Si segnala la pubblicazione dell’informativa relativa al percorso di formazione “Educazione finanziaria nelle scuole – Banca d’Italia a.s. 2021/22” sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, al link diretto:

 

28.08.2021

“VOTI, GIUDIZI… and so on: la valutazione tra teoria e pratica al tempo del Covid”

L’Istituto Comprensivo CENTRO STORICO organizza, all’interno del Piano Nazionale Formazione Docenti a.s. 2020-2021, il corso di formazione “VOTI, GIUDIZI… and so on: la valutazione tra teoria e pratica al tempo del Covid” per docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato del primo ciclo d’istruzione, scuola primaria e secondaria di primo grado. L’Unità Formativa prevede un impegno di n. 25 ore totali così suddivise:
• N. 20 ore di fruizione dei contenuti didattici
• N. 5 ore di approfondimento personale e produzione dell’elaborato finale.

SEGNATURA_1629475368_firmato_1629475367_CORSO_VOTI_GIU

18.05.2021

Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” – Seminari

Con nota prot. 9514 del 18 maggio 2021, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna invita le Istituzioni scolastiche statali e paritarie della regione a partecipare ai seminari in oggetto, in programma mercoledì 9 e 16 giugno 2021, dalle ore 17:00 alle ore 19:15, e che rientrano tra le azioni di diffusione e consultazione sul documento base delle Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”. Per maggiori informazioni: https://www.istruzioneer.gov.it/2021/05/18/linee-pedagogiche-per-il-sistema-integrato-zerosei-seminari/

 

30.04.2021

“Una vita al buio”: incontro pubblico sul fenomeno dei ragazzi hikikomori

Il 3 maggio 2021 alle ore 18,00 si terrà un incontro aperto alla cittadinanza promosso dall’ITTS “Belluzzi-da Vinci” sul fenomeno dei ragazzi hikikomori. Tramite il dialogo con la giornalista Laura Calosso si parlerà del fenomeno del ritiro sociale. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale You Tube: http://bit.ly/unavitaalbuiolive

08.04.2021

Unità formativa “B.E.S. in classe: inclusione e didattica”

Si segnala l’avvio dell’Unità Formativa richiamata in oggetto organizzata dall’I.C. di Coriano. Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Antonia Carlini, Dirigente Scolastico, ed è destinato ai docenti di scuola primaria di sostegno e curricolari, a tempo indeterminato e a tempo determinato, degli Ambiti territoriali 21 e 22 di Rimini. Per il programma dettagliato dell’unità formativa si rinvia al seguente link: https://www.iccoriano.edu.it/formazione-2/

08.04.2021

“I ragazzi Hikikomori: il grido silenzioso delle nuove generazioni”

Si segnala l’avvenuta pubblicazione sulla piattaforma SOFIA del corso in oggetto organizzato dall’ I.T.T.S “O. Belluzzi – L. da Vinci” di Rimini. La scadenza per l’iscrizione online è fissata per domenica 11 aprile 2021. Al seguente link è reperibile la locandina con la descrizione del corso e le modalità di partecipazione: https://www.ittsrimini.edu.it/formazione-ambito-21/.

08.04.2021

Percorso formativo “Musica, Storia, Cultura per la formazione del cittadino europeo”

Si segnala la diffusione del percorso di formazione in oggetto, a cura dell’I.C. 16 di Bologna, Scuola Polo regionale per il potenziamento dell’attività musicale e dell’attività teatrale, sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna al link https://www.istruzioneer.gov.it/2021/04/07/formazione-musica-storia-cultura-per-la-formazione-del-cittadino-europeo/.

 

08.04.2021

Formazione USR ER per la scuola dell’infanzia: Digitale e Innovazione Didattica

Si segnala la diffusione della nota recante ad oggetto “PROPOSTA FORMATIVA INFANZIA E TECNOLOGIE DIGITALI:  UN INCONTRO TRA LINGUAGGI, TRA CREATIVITA’ ED INCLUSIONE” al link diretto:

 

23.02.2021

Educazione finanziaria a scuola – Proposte formative Banca d’Italia a.s. 2020/2021

Si segnala la pubblicazione della nota USR E-R n. 3504 del 23 febbraio 2021, relativa alla diffusione dell’iniziativa formativa in oggetto, sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, al link:

Si tratta di  un percorso di formazione a distanza sull’educazione finanziaria, rivolto a docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

I corsi sono in programma nel mese di marzo 2021 e prevedono due incontri di due ore e mezzo ciascuno.

 

23.02.2021

Percorso formativo in tema di contrasto ad ogni forma di estremismo violento

Sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, al link diretto:
è stato pubblicato il  Percorso formativo “Per un approccio di prevenzione ad ogni forma di estremismo violento” rivolto a Dirigenti scolastici e Docenti delle scuola secondarie di I e II grado dell’Emilia-Romagna.

Date: 2-9-16-23-30  MARZO e 6 APRILE  2021 – Orario: 15:00-19:00 – Modalitàon line

SCADENZA ISCRIZIONI:  27 febbraio 2021

17.02.2021

Valutazione Primaria. Misure di Accompagnamento Nazionali. Formazione docenti

Sul sito USR E-R, al link:

https://www.istruzioneer.gov.it/2021/02/17/valutazione-primaria-misure-di-accompagnamento-nazionali-formazione-docenti/

è stata pubblicata la nota dipartimentale contenente date e orari dei prossimi tre webinar formativi rivolti ai docenti sul tema della valutazione della scuola primaria.

WEBINAR PER DOCENTI:
1. WEBINAR
“La valutazione descrittiva e i processi di inclusione” – 24 febbraio – ore 17.00 -19.00
Relatori: Milena Piscozzo, Sonia Sorgato, Lucio Cottini
Link per accedere al webinar: https://aka.ms/ValutazioneDescrittiva
2. WEBINAR
“La valutazione in itinere. Prove e strumenti di valutazione” – 9 marzo – ore 17.00 – 19.00
Relatori: Gabriella Agrusti, Elisabetta Nigris, Roberto Ricci
Link per accedere al webinar: https://aka.ms/ValutazioneInItinere

3. WEBINAR
“Le parole per dirlo: comunicare a bambini e genitori il nuovo modello di valutazione” – 23 marzo – ore
17.00 – 19.00
Relatori: Elisabetta Nigris, Laura Parigi, Ketty Savioli
Link per accedere al webinar: https://aka.ms/LeParolePerDirlo

Al fine di garantire la partecipazione dei docenti si riportano le date, i titoli e i link dei webinar che
saranno comunque anche registrati e resi disponibili successivamente nella sezione del sito web del
miur: La valutazione nella scuola primaria (istruzione.it).

 

03.02.2021

Formazione ambito territoriale 21 e 22 – U.F. Strategie e strumenti per la gestione dei comportamenti oppositivi e la condivisione di metodologie evidence based.

L’Unità Formativa (25 ore) organizzata dall’I.C. Ospedaletto è destinata a docenti di ruolo (precedenza) e non di ruolo nelle scuole primarie e secondarie primo grado dell’ambito 21 e 22. Il corso si svolgerà dal 13.03.2021 al 17.04.2021,  per consultare il programma dettagliato si rinvia a quanto riportato sulla piattaforma SOFIA (ID corso: 53126). Le iscrizioni saranno aperte fino a sabato 06.03.2021, maggiori informazioni sono reperibili al link: http://www.icmisano.it/index.php/16-formazione/184-strategie-e-strumenti-per-la-gestione-dei-comportamenti-oppositivi

 

02.02.2021

Percorsi di formazione ACCESs – FIADDA Emilia-Romagna

L’USR per l’Emilia-Romagna al link https://www.istruzioneer.gov.it/2021/02/01/percorsi-di-formazione-access-fiadda-emilia-romagna/ segnala che l’Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie (FIADDA Emilia-Romagna), nell’ambito del progetto ACCESs “Accessibilità Comunicazione Cultura e Sottotitoli per le persone sorde”, organizza incontri di formazione per insegnanti/educatori di scuola dell’infanzia e primaria, finalizzati ad una didattica inclusiva per bambini con difficoltà uditive e non solo, e gestito dalla Fondazione Gualandi di Bologna. Nello specifico saranno attivati due corsi: il primo, “Contesti inclusivi: spazi, materiali, tempi e relazioni nella scuola dell’infanzia. Un percorso formativo utile per ripensare a modalità di lavoro utili per tutti ma fondamentali per i bambini con sordità”, con inizio a febbraio; il secondo, “Sordità e didattica inclusiva nella scuola primaria”, con inizio a marzo. I corsi si svolgeranno online. Per iscrizioni scrivere a iniziative@fondazionegualandi.it. Maggiori informazioni sul sito https://www.fiaddaemiliaromagna.org

27.01.2021

‘Ripensare l’educazione nel XXI secolo: incontri per riflettere, proporre, agire’. Secondo appuntamento.

Il secondo incontro previsto nel ciclo dei seminari dal titolo “Cura educativa”, si terrà il prossimo 30 gennaio 2021, in due sessioni di metà giornata e sarà dedicato ai temi dell’inclusione scolastica, all’accoglienza, alla resilienza, all’integrazione e alla socialità.

Gli appuntamenti potranno essere seguiti tutti in diretta streaming sul sto e sui profili social del Ministero dell’Istruzione. Per i docenti gli incontri saranno riconosciuti come attività di formazione in servizio. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione occorrerà, prima dell’avvio dei singoli eventi, registrarsi all’indirizzo:  https://iscrizioneripensare-educazione.eminerva.eu/

 

15.01.2021

Formare al futuro. Programma di formazione sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica

“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell’Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell’azione di innovazione della scuola italiana.

Ai percorsi formativi, la cui fruizione è completamente gratuita, può iscriversi il personale scolastico in servizio, consultando la piattaforma www.formarealfuturo.it, dove è possibile conoscere i percorsi attivi.


13.01.2021

Educazione finanziaria nelle scuole – Banca d’Italia a.s. 2020/2021

La Banca d’Italia organizza per l’anno scolastico 2020/2021 un percorso di formazione a distanza sull’educazione finanziaria, rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. I corsi, in programma nel mese di marzo 2021, prevedono due incontri della durata di due ore e mezzo ciascuno. I due moduli saranno replicati, per facilitare la partecipazione dei docenti. Per iscriversi è necessario accedere tramite la piattaforma SOFIA.

Solo per i docenti che non hanno accesso alla piattaforma è prevista la possibilità di iscriversi inviando una mail all’indirizzo edufin.bologna@bancaditalia.it, riportando nome e cognome del docente, recapito telefonico, scuola di appartenenza e il corso al quale intendono iscriversi, con indicazione tassativa di data e numero di riferimento in Sofia. 

Calendario e informazioni sui corsi sono disponibili al link: https://www.istruzioneer.gov.it/2021/01/12/educazione-finanziaria-nelle-scuole-banca-ditalia-a-s-2020-2021/

Materiali e risorse didattiche sono pubblicati sul sito: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni-didattici/tuttixuno/index.html

 

08.01.2021

Valutazione primaria-Webinar per Docenti 11 e 12 gennaio 2021

Data: 11 gennaio 2021 ore 17 -19 – Prima Parte
Titolo: Obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione
Link: https://aka.ms/2webinarValutazionePrimaria

Data: 12 gennaio 2021 ore 17 – 19 – Seconda Parte
Titolo: Strumenti valutativi e documento di valutazione
Link: https://aka.ms/3webinarValutazionePrimaria

Questi momenti avviano il piano di formazione e permetteranno di orientare e accompagnare le Istituzioni Scolastiche nel processo di transizione alle nuove modalità di espressione del giudizio descrittivo degli apprendimenti nella valutazione periodica e finale.

Si segnala che i webinar  saranno  registrati e resi disponibili anche successivamente nella sezione dedicata del sito web del Ministero (link)


04.01.2021

Formazione USR ER per la scuola dell’infanzia: Digitale e Innovazione Didattica

Proposta formativa USRER  “INFANZIA E TECNOLOGIE DIGITALI:  OPPORTUNITÀ’, CRITICITÀ E PROSPETTIVE” (4 webinar con cadenza settimanale, dal 9 al 30 gennaio 2021).

Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.istruzioneer.gov.it/2021/01/03/formazione-usr-er-per-la-scuola-dellinfanzia-digitale-e-innovazione-didattica/

La proposta è presentata anche sul sito del Servizio Marconi TSI, promotore della proposta formativa al link:
https://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/2020/12/29/infanzia-01-2021/

 

 

 

Per consultare l’offerta formativa d’ambito della provincia di Rimini si prega di visionare i siti delle scuole polo per la formazione:

– ambito 21 ITTS “O. Belluzzi – L. da Vinci” https://www.ittsrimini.edu.it/formazione-ambito-21/
– ambito 22 I.C. Misano Adriatico http://www.icmisano.it/index.php/16-formazione/50-piano-per-la-formazione-ambito-22

_______________________________________________________________________