Questo Ufficio, unitamente all’Istituto “Marco Polo” – Scuola polo per l’inclusione,
all’Istituto Comprensivo di San Giovanni in Marignano e alla Scuola secondaria di 1° grado
“Aurelio Bertola” -Scuole polo per la formazione, promuove una iniziativa di formazione e
confronto professionale rivolta ai Docenti privi del titolo di specializzazione (non pochi) in
servizio sui posti di sostegno funzionanti nelle Istituzioni scolastiche statali della provincia di
Rimini.
Obiettivo della proposta è la ulteriore qualificazione dei percorsi educativi e di
istruzione di tutti gli studenti e, in particolare, di quelli con disabilità, attraverso una
professionalità docente competente, che si interroga sulle pratiche didattiche e sul quotidiano
in classe, sulla dimensione organizzativa dell’inclusione e rispetto al contesto, aperta allo
scambio e, perciò, in formazione continua.
La cifra vuole essere quella del dialogo e dell’affiancamento lavorativo.
Due le giornate di lavoro proposte:
lunedì 17 e mercoledì 26 marzo 2025
con orario 15.30 – 18.30
presso la Scuola secondaria di 1° grado “Aurelio Bertola”
via Euterpe 16, Rimini
- Primo incontro – lunedì 17 marzo 2025
Come già anticipato, l’incontro sarà occasione per un aggiornamento sul quadro normativo riferito alla inclusione e per l’approfondimento della sua “traduzione” nel concreto della scuola, con particolare riferimento alla cura della documentazione, all’organizzazione dei gruppi di lavoro dedicati, alle collaborazioni professionali e al dialogo con le famiglie. Ciò, oltre alla presentazione delle realtà provinciali a supporto, quali l’Ufficio Inclusione dell’Ufficio di Ambito territoriale e il CTS – Centro Territoriale di Supporto all’Inclusione.
Saluti e interventi:
- Giuseppe Foti, Dirigente UAT Rimini
- Anna Bravi, Dirigente Tecnico USR Emilia-Romagna
- Lorella Camporesi, Dirigente Scolastica IS “Aurelio Bertola”
- Antonella Selvi, Referente Inclusione UAT Rimini
- CTS Rimini
- Secondo incontro – mercoledì 26 marzo 2025
Organizzati in gruppi, i lavori prenderanno avvio dalla esperienza di Docenti esperti che, con riferimento ai temi approfonditi in occasione della precedente giornata, si confronteranno rispetto al fare e all’essere docenti di sostegno in un tempo di forte eterogeneità dei singoli e delle comunità educanti.
Docenti:
- Barbara Tosi, scuola dell’infanzia
- Cristina Fabbri, scuola primaria
- Antonella Astolfi e Maia Baldini, scuola secondaria di I grado
- Pierluigi Ori, scuola secondaria di II grado