Consulta Provinciale degli Studenti

Referente Provinciale: Prof.ssa Maria Silvia Galanti                    Tel. 0541 717680               galanti.rn@istruzioneer.gov.it


La Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) è un organismo istituzionale su base provinciale. È composta da due studenti per ogni istituto secondario superiore della provincia, eletti dai loro compagni di scuola

  • La Consulta Provinciale, riunita in plenaria, elegge al suo interno un Presidente. Ogni CPS si dota di un proprio regolamento e si riunisce con frequenza regolare
  • Le Consulte danno vita a momenti di coordinamento e rappresentanza a livello regionale, che a loro volta alimentano un momento di coordinamento e di rappresentanza a livello nazionale, attraverso il Consiglio Nazionale CNPC,
  • Nei CNPC hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, ideare progetti integrati, discutere dei problemi comuni delle CPS e di confrontarsi con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, formulando pareri e proposte

Le funzioni principali delle Consulte:

  • assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole superiori
  • ottimizzare ed integrare in rete le attività extracurricolari
  • formulare proposte che superino la dimensione del singolo istituto
  • stipulare accordi con gli enti locali, la regione e le associazioni, le organizzazioni del mondo del lavoro
  • formulare proposte ed esprimere pareri agli ambiti territoriali, agli Enti Locali competenti e agli organi collegiali territoriali
  • istituire uno sportello informativo per gli studenti, con particolare riferimento alle attività integrative, all’orientamento e all’attuazione dello statuto delle studentesse e degli studenti
  • progettare, organizzare e realizzare attività anche a carattere transnazionale
  • designare due studenti all’interno dell’Organo Provinciale di Garanzia, istituito dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti.

Normativa di riferimento:

  1. Direttiva 133 del 3 aprile 1996
  2. Decreto del Presidente della Repubblica 567 del 1996
  3. Nota di chiarimento delle funzioni e elezioni delle cps
  4. Statuto delle studentesse e degli studenti

Anno scolastico 2022/2023

  • Presidente CPS di Rimini: Karla Lizarraga Gonzales
  • Vice presidente CPS di Rimini: Enrico Volpini

Partecipazione alla “Festa della Repubblica”

Invito alla Cerimonia da parte del Prefetto di Rimini in rappresentanza di tutti gli studenti della provincia. Gli studenti sono stati chiamati per accompagnare l’ingresso della Bandiera Nazionale sullo scenario di Piazza Cavour. I sei giovani reggevano i bordi laterali del tricolore accompagnati dall’Inno Nazionale

Progetto “ORIENTARSI TRA PARI”

È un progetto volto ad aiutare noi studenti per la scelta del percorso universitario e un’occasione per un confronto diretto con gli stessi universitari che sono disposti a rispondere a tutte le domande sul relative alla loro facoltà e dove noi saremo liberi di esprimere i nostri dubbi senza sentirci inappropriati. Gli incontri di diverse facoltà sono stati presentati tramite l’utilizzo della piattaforma Meet, previa iscrizione dei partecipanti.

Progetto “UNA GIUSTIZIA CHE RICREA”

La Consulta è stata invitata a collaborare all’organizzazione dell’evento. Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato Paolo Borsellino ucciso dalla mafia, e don Claudio Burgio, fondatore della comunità di accoglienza per minori “Kairos”; si sono messi a nudo incontrando gli studenti delle scuole superiori di Rimini e raccontando la loro storia.
I due relatori sono stati affiancati al Palazzetto dello Sport “Flaminio” di Rimini dal presidente e vicepresidente della consulta studentesca di Rimini: Karla Gonzalez ed Enrico Volpini, che hanno posto ai due ospiti tante domande emerse dagli studenti degli istituti scolastici di Rimini; mentre gli altri rappresentanti hanno gestito l’affluenza dei coetanei all’interno del Palazzetto.

 

Anno scolastico 2020/2021

 

Convegno “Tu parli io ascolto – Io comprendo e cresco”

L’importanza della parità di genere: come diffondere una cultura del rispetto dell’altro in modo pervasivo – Lunedì 12 Aprile 2021

La Consulta provinciale studentesca di Rimini invita gli studenti della provincia all’assemblea

“Tu parli io ascolto – Io comprendo e cresco”

atta a ricordare l’importanza della parità di genere e la rilevanza del rispetto ambivalente fra i due generi. Grazie agli interventi di numerosi ospiti, avremo l’occasione di rimarcare come una conoscenza socialmente adeguata riesca a dissipare azioni di violenza e coazione.

Fatti di cronaca e ricerche internazionali hanno recentemente dimostrato che il web e i social network possono fare da cassa di risonanza per le discriminazioni legate al genere.

Interverranno il signor Prefetto di Rimini dott. Giuseppe Forlenza; Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dott. Davide Ercolani; la dott.ssa Beatrice Spallaccia ricercatrice dell’Università di Bologna; la referente dell’Associazione di volontariato Rompi il Silenzio.

 

 

 

 


Convegno “E la Costituzione dov’è?”  – La Costituzione vista con gli occhi degli adolescenti.

Con Gherardo Colombo – Martedì 23 marzo 2021

“Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta.”  

Con questa citazione di Piero Calamandrei, uno dei padri della Costituzione, la Consulta provinciale studentesca invita gli studenti delle scuole di II grado della provincia al Convegno:

“E la Costituzione dov’è?”

atto a ricordare l’importanza di questo testo e il suo significato nella società di oggi partendo dal presupposto dell’importanza delle regole in qualsiasi contesto sociale. Attraverso le parole dell’ex magistrato e scrittore Gherardo Colombo avremo l’occasione di ricordare e approfondire i capi saldi della Costituzione, il testo che meglio riassume i massimali di educazione civica, unione nazionale e responsabilità nei confronti della collettività; valori ora fortemente indispensabili e di considerevole rilevanza vista la attuale situazione epidemiologica.

Farà i saluti iniziali il Dirigente dell’Ufficio VII dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Mario Maria Nanni. Condurrà l’incontro il giornalista e scrittore Gigi Riva.

 

 

Rassegna stampa: Rimini today 23 marzo 2021


 

Anno scolastico 2019/2020

 

Festa nazionale della Repubblica  – Martedì 2 giugno 2020

Questo slideshow richiede JavaScript.

Domenica 2 giugno si sono tenute le celebrazioni per il 74esimo compleanno della Repubblica Italiana. La cerimonia ha avuto luogo nell’area tra la sede della Prefettura e del duomo di Rimini, grazie alla diretta collaborazione tra Prefettura e Comune di Rimini, Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale e del 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”.
Il tricolore, consegnato per l’Alzabandiera da uno studente della Consulta provinciale al Milite del 7° Aves “Vega”, con il triplice squillo di tromba e l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del Coro di voci bianche “Le allegre note” di Riccione, ha sventolato per tutta la giornata, come segno di festa e unità nazionale per tutti.

Presenti tutte le autorità e le istituzioni: Il Prefetto Alessandra Camporota, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il presidente della Provincia Riziero Santi, i senatori riminesi Mirco Croatti e Antonio Barboni, la deputata Giulia Sarti, il questore Francesco De Cicco.

Il Prefetto di Rimini ha riletto il discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica Mattarella con un particolare accento sul dramma che il Paese ha vissuto e tuttora sta vivendo, con un omaggio all’impegno dei cittadini e al rispetto delle istituzioni chiamate esse stesse a un ruolo di responsabilità senza precedenti.
La cerimonia ha avuto poi la partecipazione, in rappresentanza di tutti gli studenti, dei cinque studenti della Consulta Provinciale di Rimini, i quali, hanno proceduto alla lettura di interventi “storici” legati ai temi della Costituzione e dell’Ordinamento repubblicano da loro scelti.

In particolare, si tratta di discorsi appassionati e particolarmente significativi di due Presidenti della Repubblica, Luigi Einaudi e Sandro Pertini, in occasione del giuramento; della allora neo eletta Presidente della Camera dei Deputati Nilde Iotti, prima donna della storia a presiedere un ramo del Parlamento; di due autorevoli componenti dell’Assemblea Costituente quali Piero Calamandrei e Vittorio Foa.

Rassegna stampa:

Archivio Notizie Arengo Online Comune di Rimini

Icaro TV:

 


Webinar “MES E BOND: Facciamoci un’idea”  – Venerdì 22 Maggio 2020

Gli studenti e le studentesse del V anno delle Scuole secondarie di secondo grado delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Reggio Emilia hanno partecipato venerdì 22 Maggio al webinar
“MES E BOND: Facciamoci un’idea”, organizzato dalla CPS di Rimini.

L’incontro ha fornito agli studenti ottimi spunti di riflessione su aspetti economici e finanziari relativi alla situazione attuale e sulle scelte future, nella prospettiva sia del proseguimento degli studi universitari, sia dell’immissione nel mondo del lavoro.
Si ringraziano i relatori Gianluca Abati, Gianluca Chiarabini, Gigliola Ricci e Beppe Carpi per la loro disponibilità e professionalità.