27.04.2022
“Lingue e Culture. Insegnare e apprendere l’italiano come L2. Esperienze d’insegnamento agli adulti stranieri al CPIA di Rimini”.
COD. SOFIA 63035
Il CPIA 1 RIMINI organizza il corso di formazione “Lingue e Culture. Insegnare e apprendere l’italiano come L2. Esperienze d’insegnamento agli adulti stranieri al CPIA di Rimini” per docenti a tempo indeterminato e a tempo
determinato della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
L’U.F. è strutturata in N.4 incontri IN PRESENZA e attività online per un impegno formativo di n. 25 ore totali
così suddivise:
N.3 incontri IN PRESENZA di tipo esperienziale di 4 ore ciascuno (tot. 12 ore);
N. 5 ore di approfondimento personale e lavoro in rete;
N. 5 ore di sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione;
N. 1 incontro IN PRESENZA di 3 ore dedicato alla restituzione in plenaria delle attività sperimentate e relativa
ricaduta nella scuola.
Le iscrizioni potranno essere effettuate dai docenti a tempo indeterminato tramite la piattaforma
MIUR S.O.F.I.A., utilizzando il codice riportato in oggetto dal 16/05/2022 al 03/06/2022
27.04.2022
“Insegnare e apprendere l’italiano come L2: indicazioni operative per l’inserimento in classe di alunni ucraini” – Formazione rivolta ai docenti della Provincia di Rimini
Il CPIA 1 RIMINI organizza per LUNEDI’ 16 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sede Celle, in Via
XXIII Settembre 1845, 124/C, una proposta formativa volta a promuovere pratiche didattiche-educative per
l’acquisizione e l’apprendimento dell’italiano seconda lingua negli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI), in
particolare a seguito dell’emergenza ucraina. I docenti interessati possono iscriversi entro MERCOLEDI’ 11 maggio utilizzando il modulo Google al seguente link: https://forms.gle/bdBi7WEWSPUE3x5b7
timbro_Formazione docenti L2 – Emergenza ucraina-signed
13.04.2022
Piano nazionale per la promozione della lettura – Avvio attività di formazione
Si segnala la pubblicazione della nota USR ER 11 aprile 2022, prot. 8718, sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, al link diretto https://www.istruzioneer.gov.it/2022/04/11/piano-nazionale-per-la-promozione-della-lettura-avvio-attivita-di-formazione/.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 aprile p.v.
13.04.2022
Corso di formazione “Arte e creatività digitali: dai social media all’Intellingenza artificiale – #A2” per docenti di discipline artistiche/informatiche delle scuole statali secondarie di II grado
Si pubblica in allegato la comunicazione della scuola I.I.S.S. GALILEO FERRARIS di Molfetta (BA) (scuola polo STEAM del progetto PNSD “FORMAZIONE DEI DOCENTI SULL’INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE STEAM CON L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI” – PNRR) che promuove un corso di formazione gratuito, da svolgere in modalità MOOC, destinato ai docenti di discipline artistiche e/o informatiche in servizio nelle scuole statali secondarie di II grado.
Le iscrizioni chiuderanno il 26 aprile 2022.
11.04.2022
“Orientamenti interculturali” – Materiali e incontro informativo, 2 maggio 2022
11.04.2022
Nuove esperienze valutative nel primo ciclo (al tempo del Covid): il punto sull’educazione civica e sulla nuova valutazione della scuola primaria
Il corso, promosso dall’I.C. Centro Storico di Rimini attraverso il Piano per la formazione dei docenti ambito territoriale 21 e 22 Rimini, si propone di fare il punto sulle novità introdotte recentemente nel primo ciclo con la normativa sull’educazione civica e con la nuova valutazione della scuola primaria. Si esamineranno, alla luce dei dati e dei questionari compilati dai docenti del primo ciclo del territorio di Rimini, lo stato dell’arte, le criticità incontrate e le soluzioni adottate a livello territoriale, per consentire ai corsisti di valutare e migliorare la propria esperienza didattica alla luce delle evidenze emerse.
Circolare formazione NUOVE ESPERIENZE VALUTATIVE NEL PRIMO CICLO
21.03.2022
SEMINARIO “DALLA SCUOLA SOSPESA A UNA SCUOLA PER IL FUTURO: INSEGNARE LETTERE NELLA SCUOLA DIGITALE”
Si rinnova, dopo alcuni anni, l’attività di Casa Moretti di Cesenatico, rivolta al mondo della scuola. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini e l’I.S.I.S. “Leonardo da Vinci” di Cesenatico, venerdì 1 aprile dalle ore 15.00, alla presenza dell’Assessore all’Educazione e Cultura Emanuela Pedulli, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Mario Maria Nanni e del Dirigente dell’I.S.I.S di Cesenatico Massimo Della Valle, si svolgerà la tavola rotonda Dalla scuola sospesa a una scuola per il futuro: insegnare lettere nella scuola digitale, con Giulio Ferroni, Gianluigi Beccaria, Vittorio Coletti, Renzo Cremante, coordinata da Gabriella Fenocchio.
L’appuntamento, riconosciuto ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170/2016 per l’a.s. 2021-2022, si svolgerà in presenza nell’Aula Magna del Liceo Scientifico «E. Ferrari» di Cesenatico (viale dei Mille 158) ed è riservato a 100 posti.
I docenti di ruolo potranno iscriversi sulla piattaforma SOFIA, codice ID 70968.
I docenti non di ruolo dovranno compilare e inviare il modulo scaricabile dal sito di Casa Moretti (www.casamoretti.it).
Modulo iscrizione seminario 1 aprile.doc
12.01.2022
Iniziative formative riconosciute ai sensi della D.M. 170/2016 per l’a.s. 22/23
si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, al seguente link diretto:
del dispositivo di questo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna 10 gennaio 2022, prot. 3335, unitamente all’elenco delle iniziative formative di carattere regionale riconosciute ai sensi della Direttiva Ministeriale 21 marzo 2016, n. 170, per l’a.s. 2022/2023.
25.11.2021
Proposte formative per i docenti che ricoprono il ruolo di “animatori digitali” nelle
scuole statali dell’Emilia-Romagna
Si allega nota relativa all’oggetto e file con la descrizione dell’offerta.
Per l’iscrizione del proprio animatore digitale agli eventi in presenza -i posti sono limitati- è stato aperto un apposito modulo CHECKPOINT al quale si accede con le credenziali DELL’ISTITUTO
m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0026554.25-11-2021
proposta-formativa-Ad-ER-2021-22-1
06.10.2021
Formazione in servizio docenti ai fini dell’inclusione alunni con disabilità
Si comunica che le Scuole Polo per la Formazione degli ambiti 21 e 22 della Provincia di
Rimini, in collaborazione con l’UAT di Forlì-Cesena e Rimini e il CTS di Rimini, organizzano il corso
di formazione in oggetto, rivolto ai docenti curricolari, di sostegno non specializzati e impegnati
nelle classi con alunni con disabilità, per offrire una conoscenza di base relativa alle tematiche
inclusive, così come previsto dalla legge n. 178 del 30 dicembre 2020.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni: https://rn.istruzioneer.gov.it/2021/10/13/formazione-in-servizio-docenti-ai-fini-dellinclusione-alunni-con-disabilita/
12.09.2021
CORSO FORMAZIONE AMBITO 21 ““Lingue e Culture. Insegnare e apprendere l’italiano come L2. Esperienze d’insegnamento agli
adulti stranieri al CPIA di Rimini”
del corso di formazione “Lingue e Culture. Insegnare e apprendere l’italiano come L2. Esperienze
d’insegnamento agli adulti stranieri al CPIA di Rimini” per docenti a tempo indeterminato e a tempo
determinato del primo e secondo ciclo d’istruzione.
L’U.F. è strutturata in N.4 incontri IN PRESENZA e attività online per un impegno formativo di n. 25 ore totali
così suddivise:
N.3 incontri IN PRESENZA di tipo esperienziale di 4 ore ciascuno (tot. 12 ore);
N. 5 ore di approfondimento personale e lavoro in rete;
N. 5 ore di sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione;
N. 1 incontro IN PRESENZA di 3 ore dedicato alla restituzione in plenaria delle attività sperimentate e relativa
ricaduta nella scuola.
07.09.2021
Educazione finanziaria nelle scuole – Banca d’Italia a.s. 2021/2022
_______________________________________________________________________
