CPIA – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti

Ultima modifica 6 Novembre 2024

CPIA – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti
Viale XXIII Settembre 1845 n.124
47921 Rimini
telefono: 0541 743538

Il CPIA è una Scuola Statale che offre corsi per adulti ai quali possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri residenti sul territorio con un’età compresa tra i 16 e i 67 anni; inoltre, per potersi iscrivere, è necessario:

  • possedere il Permesso di Soggiorno o il tagliando di richiesta del Permesso di Soggiorno (per i cittadini extra Unione Europea);
  • possedere un qualsiasi documento di identità (per i cittadini dell’Unione Europea).

I corsi organizzati dal CPIA sono finalizzati:

  1. al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex Licenza media inferiore) e alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base legate all’obbligo di istruzione.
    Questi corsi sono rivolti ai maggiori di 16 anni (italiani o stranieri) che non sono in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex Licenza media) o che non hanno assolto l’obbligo di istruzione;
  2. a raggiungere vari livelli di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana – corsi AALI. I corsi AALI sono suddivisi in:
    1. corsi di alfabetizzazione (per imparare a leggere e scrivere in italiano);
    2. corsi di apprendimento dell’italiano come lingua straniera.

I corsi AALI fanno riferimento ai livelli del Quadro Comune Europeo e vanno dal pre-A1 al B1; l’accesso è preceduto da un test finalizzato ad individuare il livello di italiano di partenza, sia scritto che parlato.

Il CPIA svolge corsi dal mese di settembre al mese di giugno, dal lunedì al venerdì e in orari distribuiti durante la giornata.

Le sedi del CPIA in provincia, oltre a quella centrale di Rimini, sono collocate nei comuni di:

  • Bellaria Igea Marina
  • Riccione
  • Santarcangelo di Romagna
  • Morciano di Romagna

e presso la Casa Circondariale di Rimini.


Contatti: