Referente Provinciale: Prof.ssa Maria Silvia Galanti Tel. 0541 717680 galanti.rn@istruzioneer.gov.it
INIZIATIVE IN TEMA DI PREVENZIONE UAT
- Incontro con la Polizia Postale e gli studenti delle scuole secondarie di I grado
Gli studenti delle scuole secondarie di I grado di Rimini e provincia, il giorno 5 maggio 2021 sono invitati a partecipare ad un incontro formativo sui rischi e sulle problematiche connesse alla presenza in rete, con particolare attenzione alle potenziali azioni di cyberbullismo tenuto dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Rimini.
Nota dell’incontro 5 maggio n. 0001303-26-04-2021
- Corso di aggiornamento per docenti e dirigenti
Si invitano docenti e Dirigenti ad un corso di aggiornamento relativo al Cyberbullismo dal titolo “È dunque reale anche il mondo virtuale” . L’incontro si terrà online il 12 maggio 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Interverranno come relatori la dott.ssa Anna Arcari, psicologa psicoterapeuta presidente della Cooperativa Minotauro, e il dott. Vincenzo Papagni, Comandante della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Rimini.
Nota corso aggiornamento 12 maggio 2021 n. 001423-03-05-2021
NORMATIVA
Aggiornamento linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (2017)
Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (2015)
NORMATIVA EUROPEA
Risoluzione 2144 Ending cyberdiscrimination and online hate
Raccomandazione 2098 Ending cyberdiscrimination and online hate
Decisione del Consiglio e parlamento Europeo n1351 del 2008 – Internet più sicuro
Notizie USR Emilia Romagna
Avvio Monitoraggio fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane (new)
Percorso ePolicy del progetto Generazioni Connesse (new)
PROGETTI NAZIONALI
Il progetto GENERAZIONI CONNESSE – Safe Internet Center Italy, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), è un programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.
La PIATTAFORMA ELISA nasce per dotare docenti e scuole di strumenti d’intervento efficaci sui temi del bullismo e del cyberbullismo. I corsi di formazione in modalità e-learning sono accessibili agli insegnanti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo di ogni scuola del territorio italiano, inoltre dal 2019/2020 sono aperti anche ad altri docenti (fino ad un massimo di tre per ciascuna istituzione scolastica) che supportino il/i docente/i referente/i. La formazione base è costituita da 4 corsi progressivi per un totale di 25 ore formative: CORSO 1 “Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” (8 ore); CORSO 2 “Percorsi di prevenzione universale” (7 ore); CORSO 3 “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” (3 ore); CORSO 4 “Percorsi di Prevenzione Indicata” (7 ore); Ora è stato aggiunto il CORSO 5 “Bullismo basato sul pregiudizio”.