ATA – PRECISAZIONI procedura scioglimento riserva Graduatorie 24 mesi 2024/25.

AVVISO

CONCORSI PER TITOLI PER L’AGGIORNAMENTO E L’INTEGRAZIONE DELLE GRADUATORIE PER L’ACCESSO AI RUOLI PROVINCIALI DEI PROFILI PROFESSIONALI DELLE EX AREE A E B DEL PERSONALE ATA – INDIZIONE DEI CONCORSI NELL’ANNO SCOLASTICO 2023/2024 – GRADUATORIE A.S. 2024/2025.

MODALITÀ DI SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA

PRECISAZIONI

Facendo seguito, all’avviso dell’Ufficio Scolastico Regionale prot. n. 18816 del 17 giugno u.s. e relativo ai bandi di cui in epigrafe, si rappresenta quanto segue.

Si ricorda che, come precisato nel suddetto avviso e nei bandi di riferimento, i candidati dovranno dichiarare, mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, di aver effettivamente prestato il servizio indicato ‘con riserva’ nella domanda di partecipazione alla procedura.

Pare ovvio, che nessuno possa attestare una ‘qualità’ o ‘fatto’ se acquisiti dopo la dichiarazione medesima.

Pertanto, non è possibile dichiarare servizi prima di averli effettivamente prestati. Dunque, il servizio fino al 30 giugno può essere dichiarato solo il giorno immediatamente successivo all’ultimo giorno di servizio, ovvero il 1° luglio.

Alla luce di quanto sopra eventuali dichiarazioni sostitutive di certificazioni di servizi fino al 30 giugno, presentate in date antecedenti al 30 giugno medesimo, non daranno diritto al riconoscimento del servizio fino al 30 giugno, bensì dei soli giorni di servizio fino alla data dell’autodichiarazione medesima.

A titolo meramente esemplificativo se un candidato sottoscrive ed invia l’autodichiarazione di un servizio fino al 30 giugno in data 21 giugno, saranno riconosciuti i soli giorni di servizio fino al 21 giugno.

Non da ultimo, infine, nel caso in cui un candidato avesse già inviato l’autodichiarazione di scioglimento riserva di cui sopra riferita a servizi fino al 30 giugno ma in date antecedenti a quella del presente avviso e fosse interessato al riconoscimento dell’intero servizio, dovrà inviare una nuova autodichiarazione il 1° luglio, con le medesime modalità dell’avviso su richiamato.

Non sarà possibile considerare autodichiarazioni inviate nei giorni successivi, stante la necessità di procedere tempestivamente allo scioglimento della riserva.