Educazione stradale

Anno scolastico 2021-2022

PROGETTI

  • “I segnali stradali nello spazio”

Percorso dedicato alle Scuole per l’Infanzia (ultimo anno) e alle Primarie. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere ed educare i bambini a riconoscere l’ambiente stradale in modo
positivo e controllabile, ad affinare le percezioni visivo-cromatiche e la capacità di orientarsi nello spazio, a promuovere la capacità di riconoscere simboli, a favorire l’interiorizzazione di semplici regole di comportamento stradale come atteggiamento normale e non di costrizione. Saranno forniti ad ogni Istituto partecipante uno o due kit di materiale: il primo composto da ‘segnali stradali
con base’ per ricreare situazioni stradali dove il bambino può imparare il rispetto delle principali regole giocando e divertendosi, il secondo contenente ‘tavolette’ con descrizione ed immagini dei segnali stradali e ‘lanterne’ per attività di gioco/movimento per lavorare sulle capacità di orientamento spazio-temporale propedeutiche anche all’orienteering.

m_pi.AOOUSPRN.REGISTRO UFFICIALE(U).0003653.12-10-2021

  • “Tir Track Crash Test Simulation”

Nell’ambito delle attività di Educazione alla Sicurezza Stradale, l’Ufficio di Ambito Territoriale di Rimini dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emila Romagna, in collaborazione con l’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione, propongono per gli Istituti Secondari di II grado delle Province della Regione un progetto particolarmente coinvolgente per gli studenti: il “Tir Track Crash Test Simulation”.

Questo Progetto prevede l’utilizzo di un TIR equipaggiato con attrezzature speciali per far sperimentare ai ragazzi cosa significa “ribaltarsi” con un’autovettura e quanto è importante l’utilizzo delle cinture di sicurezza.  Il Progetto si svolgerà in 2 date consecutive nel periodo novembre 2021 e potranno partecipare le classi III – IV – V delle scuole secondarie della provincia.
La data assegnata al Comune di Morciano di Romagna è lunedì 15 novembre 2021, mentre per il Comune di Novafeltria è martedì 16 novembre.

  • “Il Signor Bassotto … in streaming”

Rivolto alle scuole dell’Infanzia (ultimo anno) e alle scuole Primarie (prime e seconde classi)

Lo spettacolo on line, consiste nella visione di un video di 20 minuti in cui il signor Bassotto insegna, con un linguaggio adatto al target, le regole di Educazione stradale e il rispetto per la figura del Poliziotto e delle forze dell’ordine in generale. Dopo il video “Il Signor Bassotto rispetta la strada e la vita” con pupazzi animati a vista, la Compagnia teatrale Corniani, rimarrà con la classe (in collegamento streaming) per rispondere a domande e curiosità.

m_pi.AOOUSPRN.REGISTRO UFFICIALE(U).0004118.16-11-2021 (1)

  • “Il monopattino viaggia in sicurezza”

 

Anno scolastico 2020-2021

CONCORSI:

  • Concorso “IN VIAGGIO TRA PRUDENZA E AUDACIA”  – La sicurezza stradale vista dai bambini

Elaborazione di brevi racconti illustrati, sul tema della Educazione alla Sicurezza Stradale rivolto agli studenti delle scuole primarie. Il racconto dovrà contenere le emozioni del viaggio, un viaggio che può essere inteso anche in senso metaforico, ponendo particolare attenzione a tutti i sentimenti legati all’emozione della scoperta, della voglia di raggiungere la meta nel più breve tempo possibile, ma senza mai dimenticare l’aspetto della prudenza e della sicurezza.

scadenza: 28 febbraio 2021

Allegati:

BANDO DI CONCORSOscrittura creativa (3)

m_pi.AOOUSPRN.REGISTRO UFFICIALE(U).0004147.15-12-2020

EVENTI:

  • Convegno “LE FANTASTICHE due ruote “rivolto all’ultimo anno delle scuole primarie e al biennio delle scuole di I grado delle provincie di Forlì/Cesena e Rimini. – 14 dicembre 2020 – 1400 partecipanti.

Locandina LE FANTASTICHE due ruote

  • Convegno “La strada è sotto i nostri piedi e la sicurezza dentro le nostre teste” rivolto alle classi terze delle Scuole di I grado e al biennio delle scuole di II grado delle provincie di Forlì/Cesena e Rimini – 14 dicembre 2020 – 1800 partecipanti.
  • LOCANDINA “LA STRADA E’ SOTTO I NOSTRI PIEDI

  • Convegno “TECNOLOGIA E SICUREZZA STRADALE: UN PERCORSO CONDIVISO?” rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole di II grado delle provincie di Forlì/Cesena e Rimini – Festival della cultura tecnica – 16 novembre 2020 – 600 partecipanti.

Locandina Tecnologia e sicurezza

 

 

 

 


Materiale:

Quando sei in sella, occhio alla sicurezza!

Quaderno n. 1 (pdf 18,6 MB)

Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale

Quando cammini, occhio alla sicurezza!

Quaderno n. 2 (pdf 20,8 MB)

Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale

Quando guidi, occhio alla sicurezza!

Quaderno n. 3 (pdf 9,6 MB)

Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale

Percorso didattico dedicato ai bambini della scuola primaria

Polizia Municipale di Forlì

SICURAMENTE! Paperino e la sicurezza in strada

Fondazione Ania e “Topolino” in collaborazione con la Polizia Stradale