Apertura ambiente tutor neoassunti a.s.2022/2023

Si comunica che da lunedì 13 marzo 2023 è attivo l’ambiente dedicato ai tutor accoglienti dei docenti in periodo di formazione e prova e e prova nell’a.s. 2022-23.

Accesso e funzioni

L’ambiente, cui si accede tramite il tasto di login con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito e compatibile con l’autenticazione SIDI/SPID, consente ai docenti tutor di:

  • completare l’associazione con il/i docente/i per il/i quale/i si sta svolgendo il ruolo di tutor;
  • completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività di peer to peer per ciascun docente affiancato;
  • scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor.

 Assistenza

Per richieste di supporto è possibile utilizzare gli appositi canali indicati sulla piattaforma, con il consiglio di consultare le FAQ per un primo livello di assistenza. Nel caso in cui le FAQ non risolvano il problema, è possibile contattare il servizio ticket dal tasto “Assistenza”.

Toolkit

Nella sezione “Toolkit” sono presenti materiali e strumenti utili per docenti, tutor e referenti. In particolare, per i tutor sono messi a disposizione materiali utili dalle esperienze regionali.

Si segnala, inoltre, nella sezione “Approfondimenti” della piattaforma INDIRE Neoassunti 2022/2023, la pubblicazione di un articolo dedicato interamente al ruolo del tutor accogliente nella cornice del percorso di prova: https://neoassunti.indire.it/2023/news-e-approfondimenti/ruolo-tutor/